BNI, il network delle referenze made in Usa, è pronto a conquistare la Puglia
a cura di Marina Basile
Giunge finalmente anche a Bari BNI – Business Network International - uno dei business network di maggiore successo al mondo che vanta oltre 10.600 Membri nella sola Italia. Si tratta di una rete di scambio referenze tra tutti i componenti, capace di creare un plusvalore per ognuno di essi. I Membri BNI sono, infatti, professionisti, imprenditori e artigiani che si aiutano reciprocamente ad aumentare il proprio giro d'affari grazie al “Givers Gain” (chi dà riceve).
L’idea non è nuova nel resto del mondo. Nata negli Stati Uniti nel 1985 e presente in Italia dal 2003, arriva oggi a contare su oltre 10.000 Capitoli e oltre 276.000 Membri in più di 73 Paesi con un volume d’affari generato nel 2020 superiore a 16 miliardi di Euro grazie allo scambio di oltre 12 milioni di referenze qualificate.
Molto semplice il meccanismo posto alla base di BNI, un metodo chiaro e trasparente che ne rappresenta il suo punto di forza e che ne garantisce il successo.
I suoi Membri aderiscono al network investendo una quota annuale; si raggruppano in organizzazioni locali chiamate Capitoli che si riuniscono un giorno la settimana di primo mattino, allo scopo di incrementare il giro d’affari attraverso lo scambio libero e gratuito di referenze qualificate. Gli incontri sono strutturati affinché ciascuno possa illustrare al meglio la propria attività professionale: sarà poi il passaparola dei componenti a rivelarsi uno strumento di marketing insostituibile.
I Membri s’incontrano con altri professionisti e imprenditori per costruire e alimentare relazioni a lungo termine basate sulla fiducia reciproca e per scambiare referenze di business di qualità.
La partecipazione a BNI permette l'accesso a formazione professionale erogata da esperti del settore e l'opportunità di fare networking e business con centinaia di migliaia di Membri BNI in tutto il mondo.
Il Regional Director Luca Pellegrino, consulente esperto di marketing referenziale strategico, dopo i grandi successi ottenuti a Torino e a Bologna, ha deciso di lanciare una nuova sfida che consiste nella conquista dell’hinterland barese. Il suo desiderio nasce dalla consapevolezza che la Puglia e l’intera provincia di Bari rappresentano un interessante tessuto su cui investire per un nuovo sviluppo del network.
Il lancio di BNI rappresenta per gli imprenditori e i professionisti baresi, un’interessante occasione di rilancio della propria attività in un periodo caratterizzato da un ristagno dell’economia, una ripresa basata sul principio di condivisione strategica.
Con l'avvento di BNI imprenditori e professionisti non sono più soli. La potenza di questa rete professionale diviene la giusta soluzione per abbracciare un innovativo progetto di crescita collaborativa ed etica sul proprio territorio.
Forte delle proprie conoscenze di marketing territoriale e delle potenzialità del tessuto produttivo locale, in notevole sviluppo negli ultimi decenni, il Regional Director ha riunito un significativo numero di professionisti e imprenditori dell’area di Bari per sviluppare la più vasta comunità di business dell’Italia meridionale.
“In questo momento sono in avvio quattro nuovi Capitoli a Bari. Ne fanno già parte numerose figure: attorno al tavolo di lavoro siederanno un avvocato, un consulente finanziario, un consulente immobiliare e ancora tantissimi altri validi imprenditori e professionisti di molteplici settori. A questo primo nucleo diversi altri professionisti potranno unirsi a breve, ognuno rappresentante di una diversa attività lavorativa – ha affermato Luca Pellegrino. Non si deve dimenticare che regola di BNI è, infatti, che all’interno di ogni Capitolo sia ammesso un solo rappresentante per categoria professionale. Questo permette di non avere concorrenza all’interno del gruppo di cui si fa parte e di incoraggiare un maggiore sviluppo del fatturato grazie all’instaurarsi di relazioni professionali durature e orientate al business”.
L’idea alla base di BNI, che vanta oramai una presenza assai radicata in molte regioni italiane, non va per niente confusa con i network multilevel poiché i Membri non guadagnano nulla dall’attrazione di nuovi soci né dagli affari portati a termine dagli altri componenti.
Innumerevoli sono i vantaggi di cui beneficia chi entra nel mondo BNI. Gli imprenditori e i professionisti riescono ad aumentare le opportunità di affari, creando nuovo business grazie allo scambio di referenze qualificato; hanno accesso a esclusivi programmi di formazione nell'ambito del marketing referenziale e opportunità di perfezionare la capacità di presentazione in pubblico. Attraverso la partecipazione agli incontri settimanali di networking si ottiene un incremento della visibilità nei confronti di altri professionisti e imprenditori all'interno della community locale e globale.
Pochi gli impegni richiesti ai Membri: presenziare agli incontri settimanali, fissati in un giorno e orario prestabiliti; scambiare referenze di qualità con i colleghi di Capitolo seguendo il processo referenziale; far conoscere il Capitolo all'esterno dell'organizzazione; rispettare i principi del successo in BNI e il codice etico; acquisire le nozioni minime in materia di marketing referenziale per una partecipazione più proficua e partecipare in modo attivo e collaborativo con atteggiamento positivo.
BNI ha anche un animo solidale e non dimentica di supportare associazioni no-profit presenti nella zona prescelta: ogni Capitolo adotta, infatti, un’organizzazione del terzo settore al fine di sostenerne il progetto e supportarla economicamente, il tutto secondo il principio di una “restituzione benefica” nei confronti del territorio.
Chiunque volesse ricevere maggiori dettagli sul progetto può rivolgersi al Regional Director Luca Pellegrino (cell. 340 4707794 - pellegrino@bni-italia.it).