Lo chef Donato Carra artefice della rivoluzione gastronomica pugliese
a cura di Marina Basile
Lo Chef barese Donato Carra è colui che ha cambiato la concezione della cucina pugliese in Europa rivisitandola in chiave post-moderna. Si potrebbe definire l’artefice di quella passione e della mania sviluppatesi nei confronti della cucina Pugliese nel mondo.
Ogni volta che si mette davanti ai fornelli da lui fuoriesce l’entusiasmo della prima volta, un entusiasmo che coinvolge tutti coloro che hanno la fortuna e il piacere da lasciarsi guidare da lui nella preparazione di ricette originali, accattivanti e prestigiose.
Donato Carra, conosciuto come uno dei massimi esperti di food&beverage – marketing, presente nella lista di chef stilata da Elite Traveler nel 2016 e famoso Chef a livelli internazionali, pertanto, non si ferma mai, e continua a “creare” nuovi piatti, nel senso più spinto che il termine possa avere in cucina.
In una recente intervista il talentuoso e famoso chef barese ha dichiarato che: “la cucina pugliese è la culla della prossima rivoluzione gastronomica e che si assiste ad un trend vertiginoso della cucina nostrana che gradualmente sta prendendo piede all'estero”.
Carra è anche Maestro dell'ospitalità e dell'enogastronomia Internazionale e Premio Internazionale Excellence del Gran Cordon d'or de la cuisine francaise.
Tra i meriti che gli possono essere riconosciuti spicca il grande senso di solidarietà di cui è dotato. In chiave “solidale” ha deciso di “offrire” una rubrica alla rivista “bariconnessa.it” tenuta a cura dell’Agebeo, nella quale condividerà utili consigli e ricette su una “buona cucina” e sull’arte della tavola.