È morto il Vescovo Armeno dell'Argentina e dell'America Latina Mons. Pablo Leon Hakimian
di Carlo Coppola
Mons. Pablo Leon Hakimian, Vescovo dell'Eparchia di San Gregorio di Narek in Buenos Aires degli Armeni (Argentina) ed Esarca per l'America Latina e Messico degli Armeni (Brasile) è morto oggi a Buenos Aires.
La notizia è stata diffusa attraverso il blog della Parrocchia Armenia Cattolica Nuestra Señora de Narek della capitale Argentina.
Nel breve comunicato così si legge: “Con profondo dolore siamo spiacenti di comunicare la triste notizia della dipartita del nostro vescovo Mons Pablo Hakimian, morto oggi, mercoledì 6 novembre 2024, all'età di 70 anni. Iddio Illumini la Sua Anima”. Segue quindi, a firma del Parroco Padre Gomidas Sebastian Lopez, la vera e propria:
DICHIARAZIONE UFFICIALE DELLA PARROCCHIA DI NOSTRA SIGNORA PARROCCHIA DI NAREK
Mons Pablo Hakimian, che era stato sottoposto a un trattamento chemioterapico, ricoverato per complicazioni inerenti al trattamento stesso, è morto oggi, ricongiungendosi alla Casa del Padre. A breve comunicheremo l'orario della veglia funebre in Parrocchia e delle Esequie.
Anche la Comunità Armena di Bari e della Puglia si associa al dolore della comunità armena dell'Argentina e dall'America Latina e il Console Onorario della Repubblica d'Armenia in Bari, Dario Rupen Timurian, ha inviato un messaggio di condoglianze al Parroco padre Gomidas.
Il Vescovo era nato al Cairo (Egitto) l'11 novembre 1953. Aveva studiato filosofia e teologia a Roma, presso la Pontificia Università San Tommaso d'Aquino ed era stato alunno del Pontificio Collegio Armeno. Dopo aver conseguito la specializzazione in Teologia Pastorale era stato stato ordinato sacerdote il 14 agosto 1981. Negli anni seguenti ha svolto diversi servizi pastorali: Vice-Parroco di Buenos Aires (1981-1984), Parroco di San Paolo (1984-1987), di nuovo Parroco di Buenos Aires (1987-2002). Negli anni 2002-2003, è stato Amministratore Patriarcale dell'Eparchia di Iskanderiya degli Armeni (Egitto). Dal 2003 al 2018 è stato Parroco della Parrocchia Cattedrale San Gregorio di Narek di Buenos Aires. Personalità di grande cultura, fervente direttore spirtituale e poliglotta, oltre l'armeno ha parlato lo spagnolo, il portoghese, l'italiano, il francese, l'arabo.